Egitto: MAIA-TAQA avvia l'implementazione del progetto pilota di efficienza energetica al mercato all'ingrosso di frutta e verdura El-Amreya ad Alessandria

 

Domenica 31 ottobre 2021, è stata effettuata una visita in loco all'area pilota del progetto MAIA-TAQA, il mercato all'ingrosso di frutta e verdura El-Amreya ad Alessandria d'Egitto. La visita all'area pilota è stata condotta per la messa in servizio del sistema di batterie di riserva per l'edificio di gestione del mercato. La visita è stata guidata dal Prof. Dr. Mohamed Elsobki, esperto tecnico e consulente della Camera di Commercio di Alessandria, un rappresentante del partner egiziano CEEBA, e ha visto la partecipazione di ONERA Systems, l’appaltatore Engineering, Procurement & Construction (EPC), insieme alla direzione del mercato e il personale tecnico.

 

Durante la visita, ONERA ha mostrato il sistema di batterie installato, che ha una capacità di quasi 55 kWh e può supportare un pieno carico di energia per quasi 9 ore. Il consulente tecnico di MAIA-TAQA in Egitto ha verificato molteplici componenti come connessioni, etichettatura delle varie parti del sistema, fasi operative principali e fasi di emergenza, e ha confermato la loro conformità alle norme generali e tecniche di lavoro. Inoltre, il team ha condotto un tour del sito per determinare la posizione migliore per l'installazione del previsto sistema FV di picco da 100 kilowatt, oltre a identificare i punti di connessione del sistema FV.

Il team di gestione del mercato all'ingrosso di El-Amreya deve ancora mettere a disposizione lo spazio per l'installazione, cosa che verrà eseguita non appena riceverà l'approvazione dalle autorità governative rappresentate dalla società di distribuzione dell'elettricità di Alessandria. Questo processo dovrebbe essere completato affinché ONERA possa iniziare l'installazione del sistema fotovoltaico verso la fine di novembre o nelle prime settimane di dicembre.

Quipo, come partner responsabile della WP3, sta monitorando ogni passo che porti alla concretizzazione delle Resource Efficiency Services (RES) che ciascuno dei tre partner pilota sul campo deve implementare nei rispettivi paesi.

In questo caso, Quipo è stato di supporto al partner egiziano CEEBA attraverso incontri tecnici per effettuare revisioni sulle fasi del progetto e coordinare l’impostazione delle fasi successive che porteranno entro l’anno 2022 al completamento dei risultati aspettati.

Aspettiamo insieme che il progetto avanzi e il verificarsi di ulteriori sviluppi nelle diverse aree pilota del progetto MAIA-TAQA in Giordania, Egitto e Libano con l'obiettivo di aumentare la qualità della vita i cittadini di quelle aree attraverso l’accesso a servizi più efficienti.